Carità

Il Centro di Ascolto è una realtà promossa dalla Caritas dove le persone in difficoltà possono incontrare dei volontari preparati per ascoltarle e accompagnarle nella ricerca di soluzioni ai propri problemi. Dopo un’attenta disamina della situazione, viene proposto alla persona ascoltata un progetto di aiuto specifico, sostenibile e in grado di promuoverne la dignità.

Nella nostra Parrocchia il CDA si svolge ogni lunedì dalle ore 16,30 alle ore 18,30.

Al momento solo su appuntamento chiamando il 320/9344348

Responsabile è la sig.ra Marcella Manzi.

Centro di Ascolto Parrocchia san Gregorio VII

Via Gregorio VII, 6

00165 Roma

La Caritas della nostra parrocchia distribuisce  pacchi viveri per le persone e famiglie bisognose della nostra comunità ogni del terzo venerdì pomeriggio del mese nella sede della Caritas in via Gregorio VII 6.

Animata dal gruppo della San Vincenzo, la Caritas parrocchiale svolge un servizio di assistenza e aiuto ai poveri che dimorano nei pressi della Stazione Termini. Il lunedìmartedì e venerdì sera vengono portati lì e distribuiti diverse centinaia di pasti caldi da parte dei volontari. Il gruppo accoglierà volentieri altre persone disponibili per questo prezioso servizio. E’ sufficiente inviare una mail con la propria disponibilità a info@sangregoriovii.org o chiamare la segreteria parrocchiale.

Il gruppo della San Vincenzo svolge un servizio di sostegno fraterno alle famiglie della parrocchia che si trovano in bisogno materiale e morale. Soprattutto in questo momento di crisi, non solo economica, sono numerose le persone bisognose che richiedono il conforto materiale ma anche il sostengo morale ai volontari e alle volontarie della San Vincenzo.

Siamo un gruppo di volontarie, che si occupa della pulizia della chiesa. Ci ritrovimo settimanalmente, il nostro nome è “Gruppo Santa Marta”; l’abbiamo scelto perchè ci ricorda il passo del Vangelo dove Gesù si reca a casa di Maria e Marta, sorelle di Lazzaro.

Marta per accogliere bene il maestro si mette a rassettare per fargli trovare la casa accogliente.

Quando ci ritroviamo per la pulizia della chiesa, anche se lavoriamo tanto visto che la chiesa è molto grande, in fondo ci divertiamo a stare insieme, tanto da formare “gruppo” anche fuori dalla chiesa, trovandoci in allegri convivi…tutto questo è sempre nel nome del Signore. Se qualcuno vuole unirsi a questa allegra brigata siamo pronte ad accogliervi!

Per informazioni e adesioni contattaci via e-mail a info@sangregoriovii.org

Da diversi anni la parrocchia è “gemellata” con una comunità cristiana di Cuba, S. Antonio del Los Banos, e cerca di sostenerla attraverso il finanziamento di alcuni progetti di sviluppo e solidarietà.

In questi anni in particolare si è voluto accompagnare questa comunità nell’aiuto ai tanti anziani poveri donando un pasto settimanale con una piccola mensa organizzata in parrocchia.

NEWS CARITA’

SOLI MAI

Farsi prossimo significa impedire che l’altro rimanga in ostaggio dell’inferno della solitudine.
Papa Francesco

Un’opera urgente che la Caritas parrocchiale, unita al gruppo della San Vincenzo, ha deciso di avviare è quella di andare incontro alle solitudini del nostro quartiere. Sentirsi soli è una condizione che accomuna molti di noi, ma quando la solitudine diventa il “sempre” nella vita di chi, anziano, malato o fragile affronta ogni giorno, la sensazione di abbandono e sconforto minano inesorabili il senso stesso del vivere.

È il grido di questi “invisibili”, tantissimi nel nostro quartiere, che vogliamo raggiungere per scoprire attraverso un gesto o un semplice sorriso l’umanità di una relazione sconosciuta e portare a chi si pensava dimenticato il calore di una comunità in ascolto. Per questa ragione, la parrocchia organizza un incontro pubblico a novembre, il 6, con gli operatori della Caritas di Roma, per raccogliere il numero maggiore di volontari interessati al tema della solitudine e che si facciano loro stessi portatori di umanità.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: