Siamo arrivati a Tuscania, base scout Madonna del Cerro e ci siamo sistemati nelle stanze. Nei primi giorni ci siamo divisi in fiabe, cioè in squadre: ogni giorno ogni squadra durante la siesta faceva un lavoro come per esempio apparecchiare e sparecchiare, lavaggio bagni, pulizia stanze o fare l’animazione a merenda. Durante la merenda si faceva la posta di Chil, dove ognuno poteva scrivere un messaggio per tutti o solo per qualcuno in particolare.
Ma quando non c’era la siesta si facevano delle attività con il branco: una volta abbiamo giocato ai lavori, cioè ogni squadra faceva un lavoro e con i soldi che guadagnavano al lavoro, le squadre tra di loro si dividevano i soldi e in questo modo ognuno poteva prendere il pranzo.
Durante la settimana abbiamo fatto anche delle attività notturne: abbiamo cantato, abbiamo guardato le costellazioni raccontando le loro storie, abbiamo fatto la caccia francescana… Sempre di sera abbiamo fatto anche giochi d’azione, come distruggere il drago e liberare Ciuchino (Shrek era l’ambientazione del campo), oppure abbiamo fatto la serata giallo dove bisognava scoprire chi era l’assassino!
Insomma é stata una settimana bellissima!
Elena Di Pace