Nel 2019 io e mio marito Alessandro ci siamo affacciati al gruppo “Ain Karem”, mossi dal desiderio di dedicare del tempo alla nostra relazione in condivisione con altre coppie della comunità parrocchiale.
Si tratta infatti di un percorso di catechesi pensato per famiglie giovani, con bimbi piccoli, che, oltre a più ore di sonno, necessitano di “più Signore” nel loro quotidiano. Noi ci siamo sentiti subito accolti e parte di qualcosa di più grande.
Ogni mese ci si vede per ascoltare dei brani del Vangelo scelti da fra Manuel e da Ilaria e Maurizio, una coppia guida e formata della parrocchia. Più di un’ora viene lasciata alle coppie in solitaria, per poi ritrovarsi a condividere insieme le proprie riflessioni. Ogni incontro si conclude con un momento di convivialità, in cui ognuno porta qualcosa.
E i bambini? Beh, degli animatori straordinari li intrattengono per tutto il tempo, facendo sentire anche loro perfettamente a proprio agio.
Quest’anno abbiamo fatto un percorso sull”inno alla vita e sulla carità e si è riusciti a mantenere costanza nonostante le inevitabili e giuste limitazioni dovute alla pandemia.
Abbiamo ricevuto stimoli importanti, in particolar modo abbiamo imparato a benedirci l’un l’altro e riscoperto la presenza di Gesù nel sacramento del matrimonio.
Per noi questo percorso è importante, ci sta dando molto e ci sta facendo sentire ancor di più fratelli di tutti.
La sensazione è infatti quella di essere sempre nel posto giusto, al momento giusto, perché quello che ognuno di noi vuole e può portare è ben accetto… c’è sempre un posto a tavola, in cui sedersi per ascoltare, per essere ascoltati e per riempire spirito e pancia.
Marta