Ehi! Come va?
Siamo un gruppo di teenager neo-cresimati con tanta voglia di crescere e scoprire il mondo.
Con i nostri animatori, Chiara e Fra Manuel, impariamo a tracciare il nostro cammino nella vita parrocchiale e sociale.
Insieme al nostro gruppo, nato quest’anno, abbiamo vissuto molte esperienze grazie alla quale abbiamo avuto la possibilità di creare un rapporto di amicizia e condivisione unico; dal confrontarci su tematiche come il perdono, la fiducia… al fare gite culturali fuori porta alla scoperta di nuovi luoghi di Roma come il battistero di San Giovanni in Laterano o la chiesa del Gesù trascorrendo bellissime giornate all’aperto e soprattutto in compagnia.
Verso la fine dell’anno abbiamo intrapreso un percorso di educazione sessuale, imparando a conoscere il nostro corpo e le nostre emozioni.
Inizialmente eravamo bloccati dall’imbarazzo, ma col tempo e grazie a Chiara e fra Manuel, ci siamo messi in gioco e abbiamo partecipato con interesse scoprendo quante cose non sapevamo di noi stessi.
Prima di tutto abbiamo capito la differenza tra sesso e sessualità, infatti anche un abbraccio con tua madre significa sessualità, di conseguenza abbiamo affrontato temi diversi fra loro e non tutti inerenti all’aspetto sessuale del corpo.
Tra questi, la differenza tra maschi e femmine nell’ambito sociale intervistando nonni e genitori per osservare i cambiamenti del ruolo dei due sessi nella società e di come essi vengano considerati.
Oppure abbiamo affrontato l’aspetto psicologico osservando ad esempio la differenza tra il cervello maschile e quello femminile o parlando delle emozioni.
Alla fine di questo percorso vogliamo ringraziare i nostri accompagnatori, Chiara e Fra Manuel, per averci dato l’opportunità di vivere queste esperienze e invitiamo tutti i nostri coetanei con voglia di mettersi in gioco ad unirsi a noi il prossimo anno!