Donazione Sangue

Da molto tempo ogni anno la PARROCCHIA e la CROCE ROSSA ITALIANA dedicano minimo due domeniche alla DONAZIONE del SANGUE.  L’invito cristiano alla solidarietà propone un impegno nel Gruppo Donatori di Sangue di San Gregorio VII, che possa essere un’ulteriore espressione di carità e di amore nell’ambito della Comunità Parrocchiale a sostegno dei più deboli e dei sofferenti.

 

            Certamente doneremmo il sangue per un figlio, i genitori, un fratello o un amico caro …  apriamo il nostro cuore, doniamolo anche per chi non conosciamo…  doniamo la vita !

 

Il sangue è la vita, è la linfa della stessa, ma, purtroppo, nonostante l’impegno di molti, non si riesce a raggiungere la sufficienza trasfusionale che rimane un problema ancora lontano dalla soluzione.

Il sangue è indispensabile :

  • nei servizi di primo soccorso e di emergenza;
  • in interventi chirurgici e trapianti di organo;
  • nella cura delle malattie oncologiche;
  • nelle varie forme di anemia cronica.

Il fabbisogno di sangue e di emocomponenti non si verifica solamente in presenza di condizioni o eventi eccezionali quali terremoti, disastri o incidenti, o durante interventi chirurgici ma anche nella cura di malattie gravi quali tumori, leucemie, anemie croniche, trapianti di organi e tessuti,

Il sangue, con i suoi componenti, costituisce per molti ammalati un fattore unico e insostituibile di sopravvivenza:

globuli bianchi per la cura di leucemie, tumori, intossicazioni da farmaci;

globuli rossi per la cura delle anemie e nelle emorragie;

piastrine per la cura delle malattie emorragiche;

plasma quando vi siano state grosse variazioni quantitative dovute ad ustioni, tumori del fegato, carenza dei fattori della coagulazione non diversamente disponibili;

plasmaderivati per l’emofilia A e B, immunoglobuline specifiche per alcune malattie immunologiche, albumina su alcune patologie del fegato e dell’intestino.

 Far parte del Gruppo di Donatori di Sangue non significa soltanto essere persone sensibili che amano rendersi utili, ma essere parte, a tutti gli effetti, della Comunità e godere di un privilegio.

PROSSIME DOMENICHE   dalle ore 08.00 alle ore 11.00   presso i locali della Parrocchia

 

12 Aprile  2015

8 Novembre  2015

una donazione di sangue può salvare tre vite